lunedì 21 marzo 2011

L'Abominevole Dr. Phibes




È il primo giorno di primavera ed è il primo post sul nostro nuovo e rinnovato MyBloodyEdwige. Son passati quasi due anni dal nostro ultimo post e ora torniamo fervidi di un nuovo vigore, di una nuova grafica e di voglia di condividere film introvabili e bruttissimi (non tutti, dai!).

In ogni caso eccoci qua, prima di iniziare però vorrei dare due suggerimenti ai nostri lettori:

1) Lasciate qualche commento, qui, sulla chat o sulla nostra pagina facebook. Il lavoro che svolgiamo qua ci piace, ci diverte, ma ci costa pure tanto tempo. Ci farebbe molto piacere ricevere feedbacks di qualsiasi genere: suggerimenti, apprezzamenti o insulti. giusto per farci sentire belli e importanti insomma;
2) Il sito è rinato da poco, ovviamente l'affluenza non è più quella di prima, per questo chiedo a voi lettori affezionati di condividere il nostro sito con i vostri amici potenzialmente interessati, ricordate: to share is to care.

Ma ora parliamo di ciò che interessa davvero a tutti voi. Ho deciso di postare come primo film della nuova era edwigiana un classicone perduto, classico sì, ma anche molto originale per quanto riguarda l'aspetto tecnico: L'Abominevole Dottor Phibes (1971).

Come accennato prima, il film ha tutte le carte in regola per essere un classico e lo svolgimento del film segue minuziosamente tutte le regole del genere horror/giallo anni '70.
Se dietro la trama non ci fosse una regia geniale e guidata da scelte brillanti, staremo parlando di un film qualunque, e invece il film si rivela aria fresca nella "scena" orrorifica inglese.

Teatrale, penso sia l'aggettivo più adatto a descrivere questo film. La scenografia studiatissima, i costumi eccentrici, una colonna sonora spettacolarmente inadeguata e la presenza di una certa comicità (mio dio, stiamo sempre parlando di un film inglese) sono gli ingredienti che fanno il successo di questa pellicola.



Ah già, dimenticavo la trama. Il Dr.Phibes è un pazzoide sfigurato che vuol ottenere vendetta per la morte di sua moglie, a sua detta non curata adeguatamente da una troupe di chirurghi. Uccidendo uno ad uno i poveri camici verdi, seguendo le 10 piaghe d'egitto ed inserendo quindi una forte componente esoterica nel film, il dottore-organista spera di ottenere la pace eterna e una nuova vita di gioie con la sua defunta consorte.



Insomma, è ora di vedere il film. Ah, un'ultima cosa: il nostro Dr.Phibes (faibs!) sarà anche l'inventore di Edward Mani di Forbici nell'omonimo film, 19 anni dopo.

Download
Streaming

Nessun commento:

Posta un commento