martedì 18 agosto 2009

Tetsuo: The Iron Man

Semplicemente oltre.

Uno schizzofrenico viaggio post-industriale dettato da un morboso feticismo. Immagini forti, colonna sonora claustrofobica e un montaggio a dir poco sperimentale rendono questa pellicola unica nel suo genere, nonchè una pietra miliare del Cyberpunk nipponico.
Senza considerare che questo è il primo lungometraggio di Shinya Tsukamoto, dove oltre a gestire la regia interpreta anche il ruolo del feticista del metallo.



La trama non è sempre chiara come dovrebbe, questo non fa che aggiungere fascino alle pellicola e lo fa avvicinare al genere Weird, ma in sostanza la storia è questa:
Un feticista estremo ama inserire pezzi di metallo nella propria carne, finchè un infezione lo sorprenderà nel suo atto perverso. Impaurito scappa per la città dove viene investito da un uomo, che stranamente inizia ad avere mutazioni.


Le influenze di David Cronenberg sul cinema di Tsukamoto sono palesi: il pericoloso mischiarsi di carne e macchina sono temi ricorrenti per entrambi i registi, il canadese interpreta tutto ciò in chiave più psicologica, Tsukamoto è pura follia. Pellicole estreme che hanno segnato la storia del Cyberpunk.

I dialoghi sono praticamente inesistenti, non resta che abbandonarvi a poco più di un'ora di visioni post-industriali in ambientazioni che potranno facilmente ricordarvi il film culto Eraserhead del maestro weird David Lynch.

http://www.veoh.com/browse/videos/category/entertainment/watch/v188410fj23fNgB

3 commenti:

  1. Veramente Tsukamoto ha dichiarato più volte che prima di fare Tetsuo non aveva mai visto nessuno film nè di Cronemberg nè di Lynch...

    RispondiElimina
  2. procederemo al re-upload il prima possibile, su megavideo!

    RispondiElimina