venerdì 17 luglio 2009

Tutti i Colori del Buio

Prima di iniziare a parlare di questa perla del cinema italiano, vorrei far notare che Sergio Martino è lo stesso regista dei vari L'Allenatore nel Pallone ecc. e nonostante ciò il suo apporto al thriller italiano è decisamente notevole (vedi: Lo Strano Vizio della Signora Wardh, sempre con la nostra cara Edwige)


Liquidata la premessa, iniziamo a parlare del film in se. Da cosa partire se non dal genere?
Dunque la pellicola propone un mix tra il thriller all'italiana e horror di stampo esoterico, chiari sono i riferimenti al ben più noto film di Polanski, Rosemary's Baby.

La trama è abbastanza semplice, Jane Harrison (interpretata dalla bella Edwige Fenech) è in shock post-perdita del figlio in grembo e l'unico rimedio che sembra funzionare ha a che fare con una strana setta...

Il fattore che rende speciale il film di Martino, però, sono le sequenze oniriche che aprono e si susseguono per tutto il film, la sequenza d'inizio in particolare.
Altre scene degne di nota sono Il Sabba al quale partecipa Jane Harrison e la passeggiata al parco con Marina Malfatti da cui estraiamo questo minidialogo

"Anche io ho avuto i miei problemi. Non come i tuoi, forse più gravi e ne sono uscita fuori completamente" "Ma come hai fatto?" "Lo sai cos'è un sabba?"

In sostanza, un film consigliato agli amanti del cinema anni '70 italiano (ricordiamo che la pellicola è stata girata nel 1972) dal retrogusto di bmovie, non potranno non rimanerne affascinati.
Non resta che augurarvi una buona visione (i commenti non ci dispiacciono, fateci sapere cosa ne pensate!)


http://www.movshare.net/video/uc0l0pxu0f64w




Nessun commento:

Posta un commento